LIMONE
LIMONE
LIMONE
Il limone appartiene alla famiglia delle Rutacee. Questo agrume ha un diametro di circa 5-8 cm, buccia ruvida, color giallo brillante. La polpa è racchiusa in 8-10 segmenti. Il limone ha profumo aspro e gusto acido, astringente, straordinariamente rinfrescante.
Il succo del frutto contiene zuccheri e acidi, soprattutto acido citrico. La buccia del limone consiste di uno strato esterno (scorza che contiene il 6% di oli essenziali, più una piccola quantità di citronellale, alfa-terpineolo, linalile, acetato di geranile) e uno strato interno.
Nonostante si pensi che i limoni siano solo aspri, ne esistono anche varietà dolci, come per esempio il limone meyer (di forma più rotonda, con buccia liscia, quando è maturo ha un colore intenso dal giallo all'arancio, con un aroma marcato e poco acido).
I limoni sono un'eccellente fonte di vitamina C e sono ricchi di vitamina B, potassio, acido folico, flavonoidi e limonene, un importante fitochimico: 100 gr di limone, che corrisponde a circa 2 frutti di medie dimensioni, forniscono 29 calorie, 1,1 gr di proteine, 0,3 gr di grassi e 9,3 gr di carboidrati, con 2,8 gr di fibre e 2,5 gr di zuccheri.
Il limonene estratto dai limoni è oggi usato in prove cliniche per sciogliere i calcoli biliari e mostra di avere attività anticancro veramente promettenti. La maggior parte del limonene si trova nella parte spugnosa del frutto.
NUTRISTART RETREAT: COMICIA A PRENDERTI CURA DI TE!
Nutri-start nasce come progetto di educazione al benessere. Rappresenta l'inizio di un cambiamen...
FIBROMIALGIA:UNA SFIDA QUOTIDIANA
Scrivere questo libro è stata una sfida ma rappresenta anche l’ennesima conferma di qua...