E' SOLO QUESTIONE DI CALORIE?
E' SOLO QUESTIONE DI CALORIE?
Sole, belle giornate, clima mite...E' tornata un'altra volta la primavera e, come ogni anno, l'arrivo della bella stagione è accompagnato dal problema dei chili di troppo.
Quelli presi durante l'inverno ma finora dimenticati perchè coperti da maglioni e giubbotti.
Ecco allora che le riviste allegano miracolose diete per “sentirsi in forma entro l'estate”; le persone calcolano l'introito calorico giornaliero; gli sportivi memorizzano le calorie bruciate in quella sessione d'allenamento...
Insomma riprende la consueta ansia della “prova costume”.
Ma siamo così sicuri che sia solo una questione di calorie? O perlomeno, che basti solo il conteggio calorico per una dieta equilibrata?
La caloria alimentare -per definizione- indica l'apporto energetico medio, ovvero l’energia utilizzata dal corpo, di un qualsiasi alimento.
Una dieta finalizzata al calo del peso corporeo deve ovviamente tener conto anche delle calorie, ma non bisogna cadere nell'errore di considerarle come unica variabile da rispettare.
Quanti cibi hanno infatti il medesimo apporto calorico, ma percentuali di carboidrati, proteine e grassi diverse?
Classificare gli alimenti solo ed esclusivamente su una base di apporto energetico significa sottovalutarne le proprietà intrinseche.
I componenti alimentari, infatti, oltre a fornire all'organismo l'energia di cui necessita per mantenere in funzione gli organi vitali e per fare attività fisica, sono ricchi di principi attivi che hanno effetti positivi per il benessere e la salute, inclusa la prevenzione di malattie.
Il nostro peso rappresenta sicuramente l'espressione tangibile di un bilancio energetico più o meno positivo, tra entrate e uscite caloriche, espressione che deve però assumere valore in termini preventivi.
La prima delle dieci regole d'oro del World Cancer Research Fund è infatti: “mantenersi magri per tutta la vita”. Considerato in questi termini, ecco che il peso corporeo assume una valenza più nobile e mirata al benessere psico-fisico, purchè siano sempre considerate le altre variabili che caratterizzano una sana alimentazione.
Per cui, non scegliamo i cibi solo in base alle calorie che ci forniscono, ma piuttosto limitiamo i quantitativi e variamo alimenti più qualitativi e di stagione, perchè un'alimentazione corretta ed equilibrata ci mette al sicuro da rischi di carenze nutrizionali e rappresenta quindi un potente strumento preventivo nei confronti di molte e diffuse patologie.
NUTRISTART RETREAT: COMICIA A PRENDERTI CURA DI TE!
Nutri-start nasce come progetto di educazione al benessere. Rappresenta l'inizio di un cambiamen...
FIBROMIALGIA:UNA SFIDA QUOTIDIANA
Scrivere questo libro è stata una sfida ma rappresenta anche l’ennesima conferma di qua...