Alimentazione per Bambini
Per sviluppare al massimo le loro potenzialità, i bambini devono assolutamente seguire una dieta sana. Le abitudini alimentari e sportive dell’infanzia e dell’adolescenza possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi.
Se riuscissimo OGGI ad insegnare un corretto stile alimentare ai bambini, con molta probabilità avremmo, DOMANI, un mondo di adulti più sani.
Questo non significa che sia facile dar da mangiare ai nostri figli cibi salutari! Si sa, i bambini sono i pazienti più esigenti La maggior parte dei cibi che noi nutrizionisti consigliamo, non trova gradimento nel loro palato. Ci sono, però, tanti trucchi per contrastare le cattive abitudini e radicare in loro sane abitudini di vita.
Le preferenze alimentari e l'abitudine a un regolare esercizio fisico si consolidano nei primi anni di vita. Per questo è molto importante insegnare ai più piccoli ad alimentarsi correttamente e invitarli a praticare sport nella giusta quantità (AIRC).
Qualche consiglio a mamma e papà…
DIAMO IL BUON ESEMPIO
Insegnare ai propri figli a mangiare bene fa parte dell'educazione. E poiché l'educazione parte dall'esempio, dovete fare innanzitutto un bilancio delle vostre abitudini alimentari e cercare di capire se sono corrette e, se non lo sono, modificarle!
Se i genitori, per dire, non consumano mai frutta o verdura, se spesso mangiano cibo spazzatura, è probabile che anche i bambini seguano questo comportamento. Abituarli a mangiare bene significa, prima di tutto, imparare noi stessi a farlo!
A TAVOLA SI MANGIA
Non si guarda la televisione, non si utilizzano cellulari, non si gioca e non si leggono libri. Durante i pasti, che dovrebbero avvenire in un ambiente sereno e conviviale, si mangia, si chiacchiera, ci si raccontano le esperienze della giornata e si condividono sensazioni ed emozioni.
NON OFFRIRE L’ALTERNATIVA
Offrirgli sempre l’alternativa quando qualcosa non gli piace, pretendere che sia lui a capire quale sia la scelta migliore per la sua salute, è sbagliato oltre che dannoso. I genitori dovrebbero stabilire il menu dei pasti quotidiani e presentarlo al bimbo tenendo ovviamente conto dei suoi gusti e delle sue preferenze, senza però adattarlo alle sue pretese.
IL CIBO NON DEVE ESSERE UNA FORMA DI RICATTO
Il cibo non deve mai diventare una forma di ricatto, soprattutto affettivo. Frasi tipo “se mangi la verdura, ti do il gelato” oppure “se non mangi non sei bravo” non dovrebbero mai essere pronunciate. Il cibo è solo cibo. Serve per nutrirsi, principalmente. Non è una merce di scambio per ottenere questo o quello né tanto meno un metro per giudicare se un bambino è “buono” o “cattivo”.
VARIETA’
Cercare di variare il menu quanto possibile! Capisco quanto possa essere difficile per una persona che lavora, ma con i bambini è parola d’ordine! Avrà così una dieta più completa.
COINVOLGERE IL BAMBINO IN CUCINA
Lavorare in cucina con loro, aumenta le probabilità di farli innamorare del buon cibo. La conoscenza del cibo non passa solo attraverso il senso del gusto… annusare, assaggiare, manipolare...sono esperienze fondamentali! Inoltre, la vita pratica in cucina è molto importante perché:
- aiuta a migliorare il controllo dei movimenti delle mani
- favorisce il desiderio dei bambini di essere indipendenti e fare le cose per conto proprio
- contribuisce a creare una profonda concentrazione
- i bambini imparano il pensiero ordinato i bambini sono incoraggiati a prendere cura di se stessi e mangiare sano
- i bambini si divertono a preparare i propri snack e tendono ad essere meno esigenti e selettivi con il cibo
L'importanza delle proporzioni
L'alimentazione di oggi porta i bambini ad assumere troppe calorie rispetto al loro fabbisogno reale quotidiano, con un frazionamento calorico nei diversi pasti non corretto. Colazioni inesistenti, spuntini e merende esagerati, scarsi dal punto di vista nutrizionali ma ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico e calorie "vuote". Tante proteine animali, pochissima frutta e verdura e nessun cereale. Se a ciò aggiungiamo la mancanza di attività fisica, ecco la ricetta perfetta per ottenere un adulto in sovrappeso o magari normopeso ma con un'aumentata probabilità di ammalarsi. L'alimentazione è infatti un'arma di prevenzione importantissima che dobbiamo imparare ad utilizzare, ma soprattutto trasmettere ai nostri figli.Sforziamoci di considerare la nutrizione come parte dello stile di vita e quindi parte dell'educazione dei bambini.
NUTRISTART RETREAT: COMICIA A PRENDERTI CURA DI TE!
Nutri-start nasce come progetto di educazione al benessere. Rappresenta l'inizio di un cambiamen...
FIBROMIALGIA:UNA SFIDA QUOTIDIANA
Scrivere questo libro è stata una sfida ma rappresenta anche l’ennesima conferma di qua...