Insalata di orzo estiva
ingredienti
280g di orzo perlato
foglie di menta fresca
8/10 pomodorini datterini
il succo di 1/2 limone
1 piccola carota
1/ peperone giallo
olio, qb
2 manciate di olive verdi
sale marino integrale, qb
1 manciata di capperi sotto sale
pepe nero, qb
foglie di basilico fresco
qualche rametto di origano fresco
procedimento
sciacquate l'orzo e fatelo cuocere a fiamma dolce, a pentola coperta, per 25-30 minuti al dente. scoltate l'acqua in eccesso e trasferitelo in un'insalatiera. fate raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
nel frattempo pulite le verdure. poi tagliate in quarti i pomodorini datterini, e a cubetti il peperone e la carota. denocciolate e spezzettate le olive. ammollate i capperi in acqua per una decina di minuti, poi strizzateli e tritateli. pulite e spezzettate finemenente il basilico, la menta e l'origano.
quando l'orzo sarà ben freddo, aggiungere le verdure, le olive, i capperi e le erbe aromatiche. condite con il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe. mescolate bene e servite subito oppure lasciate insaporire la bostra insalata d'orzo estiva in frigorifero per una mezz'ora prima di servirla a tavola.
erbacea annuale delle graminace, l'orzo è sicuramente uno dei cereali più versatili. ha un vago aroma di nocciola e una consistenza simile alla pasta. assiema all'avena è il cereale con il più basso indice glicemico. mangiato regolarmente, contribuisce ad abbassare il colestereolo ldl del sangue. molto nutriente, l'orzo costituisce una ricca fonte di magnesio e altri minerali come fosforo e potassio, vitamine (a,e,b3,b12,b1) e proteine. sono inoltre da ricordare le sue proprietà antinfiammatorie, digestive e rimineralizzanti.