PIE POPS
ingredienti
- pasta frolla
- marmellata di frutta senza zuccheri aggiunti (o crema di cioccolata)
per prima cosa dobbiamo occuparci di preparare la pasta frolla. preriscaldate il forno a 180°c.
io vi consiglio di utilizzare la ricetta della frolla di marco bianchi
ingredienti
- 250g di farina di tipo 2
- 80g di zucchero integrale (meglio se velo o mascobado polverizzato)
- 60g di acqua fredda
- 60g di olio di girasole bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (o cremor tartaro)
- scorza di limone non trattato
come prima cosa sciogliete lo zucchero nell'acqua, quindi aggiungete l'acqua zuccherata alla farina con lievito, olio e scorza di limone quindi mescolate bene. create un impasto liscio che farete riposare per circa un'ora in frigorifero.
stendete la frolla, ricavandone dei biscotti/crostata/fagottini e quindi cuocete in forno a 180° per 30/40 minuti (modalità forno statico).
togliete l’impasto dal frigo e stendetelo fino ad un’altezza di 5 mm circa.
prendete una formina taglia biscotti rotonda (per esempio una con diametro 4.5 cm) e ottenete 40 dischi in totale (20 per la base e 20 per la parte superiore).
prendete un disco di pasta frolla e un bastoncino da cake pops. individuate il centro del vostro disco e poggiate un’estremità del bastoncino leggermente al di sopra di questo punto. con una lieve pressione, premete il sostegno nella frolla. aggiungete un cucchiaino di marmellata, o crema al cioccolato, e ponete sopra un altro disco di pasta frolla. unite le due parti schiacciando lungo tutto il bordo (potete usare le dita o i denti di una forchetta). se farete un buon lavoro il ripieno non uscirà in cottura.
cuocete in forno per 10 minuti circa fino a quando i bordi non saranno dorati.
lasciar raffreddare su una griglia per dolci.
* quando formate il panetto fate in modo che non sia troppo alto, sarà più facile da stendere quando lo tirerete fuori dal frigo.
una tecnica per evitare che l’impasto si attacchi al piano di lavoro durante la stesura, è posizionarlo in mezzo a 2 fogli di carta forno e far scorrere il mattarello sul foglio superiore.
se volete fare delle decorazioni in cui si vede il ripieno, incidete il disco di frolla, con un coltello o una formina taglia biscotti, prima di posizionarlo sull’altro.