ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA: QUALCHE CONSIGLIO
ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA: QUALCHE CONSIGLIO
ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA
La menopausa è la cessazione delle mestruazioni: mediamente si verifica a 50 anni ma puo avvenire precocemente a 40 anni o tardi, a 55. Durante il periodo precedente molte donne hanno cicli irregolari
I sintomi di premenopausa e menopausa sono vampate di calore, mal di testa, vaginite atrofica, frequenti infezioni del tratto urinario, mani e piedi freddi, smemoratezza e incapacità a concentrarsi. Si stima che il 65-80% delle donne in menopausa soffrano, in qualche misura, di vampate di calore.
CAUSE. La menopausa si manifesta quando non vi sono più ovuli attivi a causa del normale invecchiamento. L’assenza di follicoli attivi porta alla riduzione della produzione di estrogeni e di progesterone. Come reazione del calo di estrogeni, la ghiandola pituitaria aumenta la secrezione di ormoni che stimolano i follicoli (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH). La fluttuazione degli ormoni, in particolare il calo di estrogeni e progesterone, è la causa di molti disturbi relativi alla menopausa.
RACCOMANDAZIONI ALIMENTARI
Il consiglio principale è quello di aumentare il consumo di vegetali, soprattutto quelli con alto contenuto di fitoestrogeni, riducendo invece la quantità di cibi animali. I fitoestrogeni sono sostanze che nelle piante si legano ai recettori degli estrogeni rimpiazzando alcuni loro effetti, non più prodotti.
Cibi ricchi di fitoestrogeni sono fagioli di soia, semi di lino, noci e nocciole, cereali integrali, mele, finocchio, sedano, prezzemolo.
Si ritiene che il consumo elevato di fitoestrogeni sia il motivo per cui dove la dieta è basata prevalentemente su cibi vegetali, le vampate di calore e altri sintomi della menopausa sono rari.
Aumentare l’assunzione di fitoestrogeni alimentari aiuta a diminuire le vampate di calore, inibisce l’osteoporosi e riduce il rischio di tumore al seno e al colon.
L’ultima raccomandazione è quella di cercare di mantenere il peso ed evitare grossi aumenti ponderali che potrebbero gravare sul fisico aumentando il rischio di insorgenza di moltissime patologie. Per mantenersi attivi e in salute consiglio di fare movimento almeno 3 volte a settimana. Serve sia per rimanere magri, sia per favorire il ricircolo di calcio nelle ossa prevenendo l’osteoporosi .
NUTRISTART RETREAT: COMICIA A PRENDERTI CURA DI TE!
Nutri-start nasce come progetto di educazione al benessere. Rappresenta l'inizio di un cambiamen...
FIBROMIALGIA:UNA SFIDA QUOTIDIANA
Scrivere questo libro è stata una sfida ma rappresenta anche l’ennesima conferma di qua...